Dal dato alla forma. Come funziona TaDa.

Costruiamo un percorso che porta i dati dell’energia della casa a diventare forme e significati per le persone.

A blue and white square with a blue square in the middle.
A blue square with a blue square inside of it.

Dispositivo e contatore

Tramite una spina simile a un caricatore di un cellulare, inserita in una qualsiasi presa elettrica e che si installa praticamente da sola, dialoghiamo con il contatore dell’energia elettrica. Attraverso il wifi, recepiamo i dati e applichiamo una procedura che ci permette di analizzarli, trasformarli, comprenderli.

Nilm, dati e algoritmi

Not Intrusive Load Monitoring (Nilm): una volta ricostruita la curva di carico della casa, applichiamo questa tecnologia che ci permette di disaggregare i consumi. Tradotto: i dati di consumo vengono analizzati dagli algoritmi che abbiamo creato e ci permettono di monitorare puntualmente i consumi energetici degli elettrodomestici della casa.

A blue square with a car in it.
A phone screen with a graph showing the amount of energy used.

Analisi e monitoraggio

Quanto consuma la lavatrice in un certo periodo? Quanto consumava in un periodo precedente? E il frigo? Posso risparmiare o evitare che gli elettrodomestici si rompano? Che impatto hanno rispetto al consumo totale della casa? Cosa succede quando non sono a casa? E di notte? Tutte domande a cui ieri non potevamo rispondere e con cui oggi possiamo contribuire alla consapevolezza delle persone sui consumi dell’energia della casa.

Forme, API e web component

Lavoriamo con un modello B2B2C: tutte le forme che costruiremo a partire dai dati saranno integrabili nelle interfacce dei nostri partner (APP, Siti, ecc) con API e web component. Per i non tecnici: nel puzzle di un’app che, ad esempio, una società di vendita di energia mette a disposizione dei suoi clienti finali, alcune tessere le mettiamo a disposizione noi.

A graph showing the power consumption of a device.

Oltre l’analisi e il monitoraggio: il cruscotto della casa

Crediamo la parte più interessante sia, oltre l’analisi dei dati della casa e il loro monitoraggio, quali significati e storie si possano costruire con gli stessi.

I significati che costruiamo per le persone

Consigli

Ci sono modi migliori di consumare energia? Esistono orari in cui è meglio farlo? Qualche elettrodomestico funziona male? Tutte domande a cui oggi non possiamo rispondere e invece domani potremmo suggerire buone pratiche.

Allarmi

Il contatore sta per staccare? Un elettrodomestico sta per avere un malfunzionamento o sta per rompersi? Altre domande, altre risposte.

Obiettivi

Possiamo immaginare di fare con la casa e l’energia quello che facciamo con le calorie e con un smartwatch al polso? Si, possiamo, e dobbiamo.

Risparmi

L’unico verbo, un imperativo, per scopo. Economico e ambientale.

Cosa ci chiedono spesso

E le risposte che diamo

Se non trovi risposta alla tua domanda, c’è un modo molto semplice di cercarla: scrivici.

Serve un installatore per il dispositivo?

No, e neanche un appuntamento. Lo installa il cliente in autonomia e in due minuti, anche meno.

Il servizio è solo per l’energia elettrica? E per il gas?

Si, solo energia elettrica per il momento. Per il gas ci ragioneremo in futuro.

Quali dati e quali forme può vedere il cliente finale?

Chiedici una demo e saremo felici di raccontartele. Più in generale non è un elenco finito, è per natura in divenire e possiamo costruire la prossima forma insieme.

Cosa si capisce da dati e forme?

Il cliente finale prima di tutto può capire come consuma veramente, visto che difficilmente si può migliorare quello che non si misura; e poi se un elettrodomestico sta funzionando male, se ha bisogno di manutenzione o di essere sostituito, se ci sono delle dispersioni nell'impianto e se usare in maniera diversa gli elettrodomestici. Sempre con un solo scopo: risparmiare, sia i soldi che le risorse del nostro pianeta.

Che dati vengono raccolti e utilizzati?

Unicamente i dati di consumo della casa. Poi, grazie alla nostra tecnologia, siamo in grado di mostrarli sia in modalità aggregata che per singolo elettrodomestico.

Il cliente finale deve cambiare fornitore di energia?

Assolutamente no, non serve cambiare niente.

Dove viene inserita la spina?

La spina deve essere inserita in una qualsiasi presa alimentata di casa. Per poter seguire l'evoluzione di tutti i consumi, la spina deve rimanere inserita nella presa, altrimenti smettiamo di vedere i dati.

Come comunica la spina con il contatore?

Attraverso l'impianto elettrico, tecnicamente si parla di Power Line Communication. Questo fa sì che non importa dove sia posizionato il contatore rispetto alla presa, questo sarà sempre raggiungibile.

Come arrivano i dati dalla casa a TaDa?

La spina che invieremo al cliente finale ha un modulo wifi: basterà collegare la spina al wifi e i dati arriveranno al nostro cloud.